Lenti progressive da riposo

Cosa sono le lenti da riposo? “Da riposo” è una parola magica; a chi non piacerebbe “riposarsi” mentre si svolgono le normali azioni quotidiane! Tale obiettivo rappresenta in molti casi una chimera. Non perdiamo però le speranze, a volte è possibile!.

Vediamo ad esempio quando abbiamo l’esigenza di mantenere una visione da vicino prolungata e nitida per lungo tempo; penso agli studenti, ai disegnatori, agli artigiani ed ai professionisti. Per consentire il mantenimento di una visione nitida da vicino, il nostro occhio è dotato al suo interno di una piccola lente chiamata cristallino. Questa lente, molte elastica, si contrae modificando la propria forma, per consentire all’occhio di mettere a fuoco le cose a noi vicine. Questa meccanismo si attua tramite l’intervento di piccoli muscoli, alle stregua di quanto garantito dalla muscolatura delle braccia. Questi piccoli muscoli, se rimangono contratti per ore per consentirci di mantenere a lungo una visione nitida da vicino, semplicemente si stancano.Cosa si può fare al riguardo?

Grazie a recenti studi nel campo dell’optometria abbiamo la possibilità di utilizzare una particolare tipologia di lente progressiva, così detta “da riposo”. Queste lenti da riposo sono state progettate proprio per incontrare le esigenze delle persone che necessitano di una visione da vicino prolungata e nitida; le stesse garantiscono molte ore di visione nel dettaglio, evitando di sforzare il sistema accomodativo, come invece avviene in condizioni normali. La prescrizione, per l’individuazione dei corretti parametri correttivi di queste lenti, viene curata da optometristi specializzati, in base al difetto visivo o all’esigenza del paziente.

È importante sapere infatti che questa tipologia di lenti non è diretta esclusivamente a chi fa uso di occhiali da vista in quanto portatore di un difetto visivo, bensì può essere estesa alle persone che, come illustrato in precedenza, presentano la necessità di concentrare la visione da vicino per tempi prolungati, favorendo così un minor affaticamento dell’occhio.

Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
I nostri clienti

Dicono di noi

Complimenti. Ottimo lavoro. Avete acquistato un nuovo cliente, non solo, un cliente che diffonde notizia del vostro servizio.”
Flavio A.
Carissimo Dott. Pavonello le esterno i miei complimenti per il lavoro svolto in modo ineccepibile ed esattamente rispondente ai miei desideri. La sua professionalità e disponibilità mi hanno restituito la mia montatura in modo veramente perfetto e soddisfacente.
Pietro V.
Gli occhiali sono arrivati, grazie dei consigli sulle lenti, veramente sottilissime. Si possono fare anche da sole?
Chiara D.
Buon giorno, occhiali arrivati ieri, tutto bene sono soddisfatto del servizio e della funzionalità. Grazie e alla prossima.
Claudio P.
Gentile Dott. Pavonello, ho ricevuto gli occhiali, ottimo lavoro e prima del previsto! Grazie ancora della disponibilità e collaborazione dimostrata.
Felice L.
Volevo ringraziarla per l ottimo lavoro eseguito e per la tempestività con cui ho ricevuto gli occhiali.Sicuramente se in futuro avrò bisogno nuovamente di lenti mi rivolgerò a lei e passerò la voce anche ai miei amici.
Giorgio M.

Acquista le lenti da vista online

Step 1

Scegli le lenti tra le molte tipologie disponibili, in base alle tue esigenze d’uso e al difetto visivo da correggere. Se non possiedi la montatura potrai acquistarla tra le molte occasioni proposte nel sito.

Step 2

Spedisci la tua montatura, utilizzando il nostro servizio di ritiro a domicilio gratuito. Insieme alla montatura spedisci anche una copia della ricetta del tuo ottico di fiducia e alcune semplici misurazioni che ti saranno spiegate passo passo.

Step 3

I nostri tecnici optometristi monteranno le lenti che hai scelto sui tuoi occhiali, che ti saranno consegnati gratuitamente a casa tua entro 3-5 giorni dalla ricezione della montatura.

Dal 1978 la mia esperienza

per farti vedere meglio

Chiedi all'ottico